fbpx

Lunedì - Venerdì 9:00 - 17:00

Sabato e Domenica chiusi

Strada Prov. Acerra Pomigliano

Acerra (NA) - Italy

Ponteggi e Edilizia: nuove Agevolazioni dal 2024

Nuove agevolazioni per il 2024. Dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

A partire dal 2024, infatti, le imprese edilizie (e non solo) che operano o si insediano nelle regioni del Mezzogiorno potranno beneficiare di una nuova agevolazione per l’acquisto di beni strumentali e cumulabile con il già presente Credito d’imposta 4.0.
Si tratta del Credito d’imposta Zona Economica Speciale (ZES) unica, che sostituirà le attuali otto ZES presenti nei territori meridionali. La ZES unica è stata istituita dal Decreto Sud, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 19 settembre 2023, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico e la coesione sociale delle aree più svantaggiate del Paese.

Chi può beneficiare del Credito d’imposta ZES Unica?

Tutte le imprese, anche edilizie e immobiliari, di qualsiasi dimensione che hanno sede nei territori delle seguenti regioni:

  • Sardegna
  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Campania
  • Molise
  • Puglia
  • Sicilia

In cosa consiste la nuova agevolazione?

Il Credito d’imposta ZES Unica è un contributo, sotto forma di credito d’imposta, nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti regionale 2022-2027.

Il credito d’imposta è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati o, in caso di investimenti immobiliari, realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro.

Per le grandi imprese, tali intensità massime sono pari a:

  • 40% per le regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e al 30% per le regioni Molise, Basilicata e Sardegna;
  • 10% nelle “zone c non predefinite” con un PIL pro capite superiore al 100% della media dell’UE-27 e un tasso di disoccupazione inferiore al 100% della media UE-27;
  • 15% nelle altre “zone c non predefinite”.

Le intensità massime di aiuto per le grandi imprese possono essere maggiorate di 10 punti percentuali per le imprese di medie dimensioni e di 20 punti percentuali per le piccole imprese per investimenti iniziali con costi ammissibili fino a 50 milioni di euro.

Quali sono gli interventi ammessi per usufruire delle agevolazioni?

Per usufruire del Credito d’imposta basta provare l’acquisizione dei beni strumentali, destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise.

Spese ammissibili per le agevolazioni

Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Il valore dei terreni e degli immobili non puo’ superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato. La maggior parte delle forniture da cantiere che proponiamo nel Sud Italia sono ricomprese nelle agevolazioni per il Credito d’Imposta Zes Unica.

Cumulabilità con il credito d’imposta 4.0

Il credito d’imposta è cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio (ad es. Credito d’imposta 4.0), a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensita’ o dell’importo di aiuto più elevati consentiti dalle pertinenti discipline europee di riferimento.

Periodo di validità dell’agevolazione Zes Unica

Il Piano strategico della ZES unica ha durata triennale e definisce, anche in coerenza con il PNRR, la politica di sviluppo della ZES unica, individuando, anche in modo differenziato per le regioni che ne fanno parte, i settori da promuovere e quelli da rafforzare, gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo della ZES unica e le modalita’ di attuazione.

Cerci un ponteggio per l’edilizia? Chiedici un preventivo gratuito

Puoi chiederci un preventivo completamente gratuito compilando il form in basso o scrivendoci qui OPPURE chiamaci al numero whatsapp per una consulenza telefonica.

Seguici su Instagram e chiedici un preventivo gratuito!

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Resta aggiornato con i nostri articoli per scoprire, novità, agevolazioni, normative e molto altro.

Social Media

Articoli recenti

Contatti

Centro Ponteggi Global Service s.r.l

Richiedi informazioni

News

Leggi anche